• Ricette
    • Lavori
    • Antipasti
    • Primi
    • Secondi
    • Carne e Pesce
    • Spezzafame
    • Dessert
    • Natale
  • Essiccare – Istruzioni per l’Uso
    • Novità in casa Biosec
    • Come e cosa essiccare: consigli
    • Essiccazione: cos’è e a cosa serve
    • Interviste
  • Chi Siamo
  • La vetrina
  • Essiccazione Professionale
CERCA
  • Passione Orto
  • Passione Funghi
  • Chef
  • Raw Veg
  • Sport
  • Azienda Agricola
  • Alimentazione Sana
  • Novità in casa Biosec
  • Come e cosa essiccare: consigli
  • Ricette con l’essiccatore
    • Lavori
    • Antipasti
    • Primi
    • Secondi
    • Carne e Pesce
    • Spezzafame
    • Dessert
    • Natale
  • Passioni
  • Essiccazione: cos’è e a cosa serve
  • Chi Siamo
  • La Vetrina
  • Essiccazione Professionale
  • Passione Orto
  • Passione Funghi
  • Chef
  • Raw Veg
  • Sport
  • Azienda Agricola
  • Alimentazione Sana
  • Novità in casa Biosec
  • Come e cosa essiccare: consigli
  • Ricette con l’essiccatore
    • Lavori
    • Antipasti
    • Primi
    • Secondi
    • Carne e Pesce
    • Spezzafame
    • Dessert
    • Natale
  • Passioni
  • Essiccazione: cos’è e a cosa serve
  • Chi Siamo
  • La Vetrina
  • Essiccazione Professionale
  • Home
  • Carne e Pesce
  • Tagliatelle con Salsiccia, Cime di Rapa e Pomodorini Secchi

Tagliatelle con Salsiccia, Cime di Rapa e Pomodorini Secchi

img_7250-copia-666x10002

IMG_7250-copia-666x1000

ECCOCIIIII!!!!

Dovete scusarci, ci autofustighiamo (dato il periodo dell’anno, un po’ di penitenza ci sta anche bene) per non essere riusciti a scrivere prima, ma il rientro dalla fiera è stato rocambolesco e laborioso, non abbiamo ancora finito di smaltire tutto il lavoro arretrato e quello che si è accumulato in questi giorni.

E siccome la nostra priorità è sempre quella di fornirvi il prodotto migliore nel minor tempo possibile, abbiamo dato precedenza a quello e trascurato un po’ il nostro amato blog.

Prima di tutto benvenuti: siete in tanti ad essere capitati su queste pagine di recente per la prima volta, magari proprio dopo averci incontrati alla Fiera di Vita in Campagna (che, per chi se lo stesse domandando, ha registrato un clamoroso +25% rispetto alla precedente edizione).

vic stand tauro
Questa è una bella foto scattata dall’organizzazione alla nostra vetrina espositiva.

Speriamo questo angolino di essiccazione vi piaccia e che possiate trovarci quello che vi serve: commentate, chiedete, mandateci le vostre idee e le pubblicheremo!

Prima di salutarci con gli auguri di una serena Pasqua però, vi regaliamo l’ultima ricetta da realizzare con l’avanzo dei pomodorini essiccati l’estate scorsa, ché ormai li avrete quasi finiti e starete scaldando i motori in attesa delle nuove produzioni stagionali.

Donatella del Cucchiaio d’Oro ci propone una pasta gustosa e saporita, come sempre potete modificarla a vostro piacere con gli ingredienti che preferite. Unico diktat: i pomodorini secchi!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 180 g di tagliatelle
  • 300 g di cime di rapa già pulite
  • 1 salsiccia
  • una manciata di pomodorini secchi
  • 2 cucchiai di provolone semi stagionato
  • sale e olio q.b.

PROCEDIMENTO:

Sbollentate le cime di rapa in acqua bollente, scolatele (tenendo da parte l’acqua di cottura) e tuffatele in acqua fredda per bloccarne la cottura e mantenere vivo il colore. Intanto in una padella riscaldate un filo d’olio con i pomodorini secchi, se sono troppo secchi ammollateli per 5 minuti in acqua calda.

IMG_7193-233x350

Aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata, rosolate per qualche minuto.

IMG_7194-233x350

Dopodiché aggiungete le cime di rapa, aggiustate di sale e lasciate andare suo fuoco qualche minuto.

IMG_7195-233x350

Intanto cuocete le tagliatelle nell’acqua dove avrete sbollentato le cime di rapa, scolate la pasta al dente e saltatela con il condimento preparato, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua di cottura per amalgamare al meglio gli ingredienti. Impiattate aggiungete il provolone grattugiato e servite subito.

IMG_7204-copia-666x1000

IMG_7254-copia-666x1000

Da più di trent’anni i valori di domani

Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.

Scopri i nostri prodotti
  • essiccare
  • essiccazione
  • Il Cucchiaio d'Oro
  • pomodori
  • pomodorini
  • primi
  • ricette
  • tagliatelle

Aggiungi un Commento Annulla risposta

Il tuo commento, dopo esser stato approvato dallo staff di Tauro, verrà pubblicato in calce all'articolo.

Cerca

Archivio

Seleziona anno

Categorie

Essiccare

Essiccare

Special guests

Special guests

Consigliati per voi

Consigliati per voi

Blog

Blog

Chi Siamo

Chi Siamo

Essiccazione

Essiccazione

Eventi

Eventi

Interviste

Interviste

Iscriviti al gruppo “Gente che essicca”
Migliaia di appassionati di natura, di salute e alimentazione sana, di cose buone e genuine, che condividono l'amore per la strana, millenaria e rivoluzionaria invenzione che è l'essiccazione.
VAI AL GRUPPO
CONSIGLIATI PER TE

Gente che Essicca: il nuovo, imperdibile ricettario
Mantenimento, un alleato prezioso ma poco utilizzato!
Il primo raduno della community della #gentecheessicca
Quanto consuma Biosec?
Essiccatori e classi energetiche: Biosec è in classe A?
Essiccare – continuano gli sconti per il libro gourmet sull’essiccazione
Vuoi essere costantemente aggiornato sulle novità di Tauro Essiccatori?
Resta sempre aggiornato sul mondo dell'essiccazione: eventi, iniziative, promo e sconti dedicati, tante ricette e tutti i trucchi per utilizzare al meglio il tuo Biosec. Ti aspettiamo!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
essiccare.com è un progetto

Via del lavoro 6 – 36043 Camisano Vicentino (VI)


Tel: +39 0444.719046

info@tauroessiccatori.com
www.tauroessiccatori.com

Seguici sui social:

© Tauro Essiccatori Srl - P.I. 03977800246