Riso precotto essiccato per risotto porcini e pomodoro
Riso precotto essiccato per preparare risotti veloci senza cottura
Il risotto, per noi italiani (ma non solo), resta sempre un piatto che conquista e che rende prelibato un pasto. Sappiamo che se vogliamo farlo con i sacri crismi però richiede il giusto tempo e, a meno che non ricorriamo a stratagemmi vari (pentola a pressione, a vapore ecc…), bisogna cucinarlo con pazienza e cura. Lo chef Dalicandro ci propone un’alternativa molto valida per precuocerlo e conservarlo, disponibile per il momento giusto (quello in cui non avremo tempo, quello in cui ce lo porteremo in vacanza ecc). La precottura del riso infatti permette di ottenere un riso che, invece di cuocere per 18-20 minuti, cuocerà in circa 5-6 minuti (o addirittura senza cottura, immerso per una ventina di minuti in acqua fredda) . E come lo conserviamo e insaporiamo poi? Ce lo spiega lo chef!
__
Ingredienti
- riso (vanno bene tutti i tipi tranne il parboiled, che si riconosce perché ha un colore più giallo rispetto agli altri risi che sono bianchi)
Procedimento
Il riso precotto: cuocete il riso in abbondante acqua calda fino a completa cottura, scolatelo e stendetelo il più possibile su fogli antiaderenti (DrySilk o fogli di silicone). Essiccatelo a 40 gradi, sgranandolo ogni tanto. Quando sarà completamente secco, conservatelo in un barattolo ermetico. Per rigenerarlo, cuocete in abbondante acqua per circa 5-6 minuti, oppure mettetelo a bagno in acqua fredda per 20-25 minuti.
Programma e temperatura
t3 (o 40°C) per 8/12 ore
Risotto ai funghi porcini e pomodoro
Dosi per una persona:
- 70 g di riso precotto
- 3 g di polvere di pomodoro
- 4 g di brodo in polvere
- 4 g di funghi porcini secchi
- 220 g di acqua fredda
Tutti gli ingredienti essiccati di questa ricetta, possono essere precedentemente preparati con Biosec (essiccando i pomodori e polverizzandoli per ottenere la polvere, preparando il brodo vegetale ed essiccando i funghi). E perché non metterli già tutti in un sacchettino ben chiuso (o nel classico barattolo di vetro), per avere in dispensa un risotto completo, essiccato, soltanto da reidratare?
Per preparare il risotto, procedete così: unite tutti gli ingredienti a freddo, aggiungete il sale, mischiate e mettete sul fuoco. Girate di tanto in tanto e portate a cottura, aggiungendo burro o olio e formaggio a piacere.
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti
Ė possibile precuocere anchebun riso integrale?
Non vediamo controindicazioni, ma se poi ci provi e ti va di condividere il risultato, raccontaci com’è andata sul gruppo Facebook “Gente che essicca”!