Il primo raduno della community della #gentecheessicca

#gentecheessicca

|20 maggio 2018, Casalecchio di Reno|

Il primo raduno della community della #gentecheessicca è stato un successo sotto tutti i punti di vista. Avete partecipato in tantissimi e ci avete fatto sentire tutto il calore e l’entusiasmo che quotidianamente infondete tra le pagine del gruppo.
Ospiti di una location da favola, la sede di Scinthilla, sulle colline bolognesi, abbiamo avuto l’occasione di stare insieme in una cornice rilassante e a diretto contatto con la natura. Un casale e un fienile immersi nel verde, tra alberi da frutto, roseti e un imponente alloro, sono stati gli ambienti dove abbiamo finalmente parlato tutti insieme di essiccazione ma non solo.

#gentecheessicca
Momento principe dell’intera giornata è stato il corso di due ore tenuto dallo chef Paolo Dalicandro e da Livio, il grande capo Tauro, che insieme sono riusciti a creare un connubio di originalità e approccio scientifico a quest’antichissima arte di conservazione che è l’essiccazione.

#gentecheessicca

Gli argomenti sviscerati sono stati molti, dalla canditura al fritto in essiccatore, dalla cristallizzazione alla fermentazione per ottenere lo yogurt e tanto altro. Non sono mancati gli assaggi che lo chef aveva preparato per tutti noi e chi c’era può confermare quanto ci si possa sbizzarrire con un essiccatore in cucina.

#gentecheessicca

Poi abbiamo pranzato insieme con i manicaretti della cuoca Luisa che, nascosta tra i fornelli, ha cucinato per noi il super pranzo biologico e a km zero, interamente realizzato con prodotti locali e di stagione e completamente vegetariano!

#gentecheessicca

Ci siamo stesi sul prato di Scinthilla, abbiamo chiacchierato tra di noi e per chiudere in bellezza la giornata siamo andati a conoscere le erbe selvatiche, guidati dalle due erboriste Federica e Nausicaa, che ci hanno insegnato a distinguere, tra le altre, la piantaggine, l’equiseto, la senape selvatica e alcuni di voi hanno raccolto del sambuco per poi essiccarlo al ritorno! E in più nel corso della giornata ci son state varie sorprese, omaggi, codici sconto e materiale didattico per tutti i partecipanti!

#gentecheessicca

Uno speciale grazie a Kira e Massimo, i migliori padroni di casa che potessimo desiderare, e a tutto lo staff di Scinthilla, che ci ha accolto con calore e professionalità, facendoci sentire a casa.
Siamo felici di avervi conosciuti uno per uno e di aver finalmente associato un volto ai vostri nick su Facebook!
Ci auguriamo che anche per voi sia stata una giornata speciale, la prima di una lunga serie di appuntamenti per far crescere sempre di più questa passione che ci accomuna e che ci fa stare bene, in cucina e in compagnia!

Ah, per tutti quelli che non avessero partecipato, il trucco è semplice: basta iscriversi alla community della Gente che essicca su Facebook!
Noi vi aspettiamo al prossimo raduno, ancora più numerosi e appassionati!

One Comment Hide Comments

Add Your Comment