Pomodori secchi sottolio espressi
Pomodori secchi: la versione express
Ingredienti
- pomodori secchi
- aceto (facoltativo)
- olio extravergine d’oliva
- sale, spezie e erbe aromatiche a piacere
Procedimento
Essiccate completamente i vostri pomodorini, quindi fateli rinvenire, vi proponiamo due metodi di rinvenimento:
Metodo 1: preparate una miscela di 50% di acqua e 50% di aceto portata a bollore e immergetevi i pomodorini per 2/3 minuti, poi scolateli bene. Questo metodo è comodo per la sua velocità. Volendo l’aceto si può diminuire, eliminare o sostituire con vino o altri liquidi che potrebbero donare un sapore ai pomodorini, in questo caso possiamo permetterci di eliminare l’aceto (che ricordiamo essere importante per rendere acido il prodotto e garantire una sicurezza contro il botulino) perchè il prodotto finale verrà messo in frigorifero e consumato entro una settimana.
Metodo 2: preparate una miscela tiepida di 50% di acqua e 50% di aceto in peso uguale ai pomodorini (per 100g di pomodorini preparerete 100g di liquido).Volendo l’aceto si può diminuire, eliminare o sostituire con vino o altri liquidi che potrebbero donare un sapore ai pomodorini, in questo caso possiamo permetterci di eliminare l’aceto (che ricordiamo essere importante per rendere acido il prodotto e garantire una sicurezza contro il botulino) perchè il prodotto finale verrà messo in frigorifero e consumato entro una settimana. Mettete a bagno i pomodorini (tra i 20 e i 30 minuti), noterete che il liquido non è molto e alcuni pomodorini tenderanno a rimanere scoperti, girate di tanto in tanto per evitare che quelli sopra non prendano liquido.
Posizionate i vostri pomodorini reidratati in un contenitore (non c’è bisogno del barattolo di vetro), condite con sale, erbe aromatiche, spezie e tutto quello che volete, meglio se tutto fresco, aggiungete olio non a coprire, ma solo la quantità utile a condire. Questo farà si che il prodotto rimarrà a contatto con l’ossigeno aiutandoci nella conservazione. Chiudete il contenitore e conservate in frigorifero per 1 settimana.
Il vantaggio di questo metodo “express” è che voi potrete continuare a conservare i vostri pomodorini secchi con tranquillità senza rischi di nessun genere, poi all’occorrenza li potrete reidratare e consumare.
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti
Quando preparo verdure da conservare sott’olio le condisco prima in una ciotola mettendo tutti gli ingredienti che avrei messo di volta in volta nel barattolo compreso abbondante olio li mescolo bene tra di loro e poi li verso nel contenitore di vetro pressandoli bene, in ultimo aggiungo l’olio fino alla copertura e chiudo. In questo modo non rimangono spazi non conditi ed anche la conservazione è migliore!