Tagliatelle essiccate senza glutine
E finalmente è arrivata anche la versione senza glutine della tanto apprezzata pasta dello chef Martino Beria. Quindi per chi avesse problemi di intolleranza al glutine o semplicemente volesse provare una nuova versione delle classiche tagliatelle, eccole qui con farina di riso e mais. Vediamo come si fa la pasta essiccata senza glutine 😉
__
Ingredienti
- 150 g di farina di riso termotrattata
- 120 g di farina di mais termotrattata
- 30 g di farina di ceci
- 1 punta di cucchiaino di curcuma in polvere
- 3 g di gomma arabica
- 3 g di sale fino
- 200 g di acqua a 45°C
Procedimento
Mescolate in una boule tutti gli ingredienti secchi. Aggiungete l’acqua e iniziate a lavorare l’impasto fino a farla assorbire tutta. Lavorate ancora fino ad ottenere una palla di impasto liscia e omogenea e tagliate delle fette di impasto spesse 5 mm e sfogliatele nella pastaiola (o Nonna Papera – cioè la macchina per la pasta) fino a raggiungere lo spessore desiderato.
Ora potete tagliare le sfoglie di impasto a tagliatella.
Infarinate le tagliatelle con una delle farine senza glutine utilizzate in ricetta e arrotolatele a formare dei nidi. Potete inserire i nidi ciascuno dentro ad un coppapasta per renderli più verticali e tondi.
Posizionate i nidi sulle gratelle dell’essiccatore e impostate il programma a 40° (quindi t3 andrà benissimo) tra le 12 e le 24 ore in base allo spessore della pasta.
Ecco pronta la pasta essiccata senza glutine, da conservare e cucinare al bisogno, con il vostro sugo preferito!
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti
Al posto della gomma arabica, si può usare lo xantano? O è meglio la lecitina di soia? Si può usare la farina di mais fumetto? Grazie anticipatamente
Buongiorno!
Abbiamo chiesto allo chef Martino Beria, autore della ricetta e questa è la sua risposta: arabica o xantano vanno bene, mentre la lecitina non ha senso perché è un emulsionante e quindi non addensa nulla.
Fumetto va bene, l’ideale sarebbe comunque che la farina fosse pregelatinizzata o termotrattata. Speriamo che queste istruzioni le siano utili, buona essiccazione e buona giornata 😉
Posso omettere la farina di ceci? Attualmente non posso mangiarne
Se si, dovrei aumentare le altre 2 farine?
Ciao! Puoi fare un tentativo e vedere come viene 🙂 Il nostro chef l’ha sperimentata così, non conosciamo il risultato con delle modifiche!
Buona essiccazione!