Conservazione degli alimenti essiccati
E siamo arrivati alla penultima fase del processo di essiccazione, quella che precede la scorpacciata!
Dove mettere i nostri quintali di frutta e verdura, ormai ridotti a qualche misero etto, piccolo, discreto e facile da tenere in casa, a portata di mano?
Sottovuoto sì o no?
No, almeno non necessariamente. Il sottovuoto è sempre un po’ dispendioso, non tanto e solo per l’acquisto del macchinario in sé e per la corrente, quanto più per i sacchetti dedicati, che si possono riutilizzare un numero limitato di volte e che hanno normalmente un costo abbastanza elevato. Inoltre la procedura di tagliare e risigillare i sacchetti ogni volta che abbiamo bisogno di prelevare una manciata di prodotto, può rivelarsi abbastanza fastidiosa, a lungo andare.
Nessuno ci vieta di utilizzare questo sistema di conservazione, ottimo soprattutto perché fa risparmiare ancora più spazio, ma vi assicuriamo che non è strettamente necessario. Inoltre si corre il rischio di spezzare gli alimenti, che con l’essiccazione diventano duri e croccanti. Una possibilità è quella di utilizzare i sacchetti e sigillarli SENZA eliminare l’aria, ma solo alcune macchine offrono questa funzione escludendo il sottovuoto.
I vostri prodotti si conservano perfettamente anche in semplicissimi…
Vasetti di vetro con tappo a vite o sistema a gancio
Per riporre i vostri prodotti e conservare al meglio tutto il loro aroma, quindi, seguite queste poche, semplicissime regole:
- assicuratevi che il prodotto sia completamente essiccato: il semidry si può utilizzare solo al momento, non riponetelo mai per più di qualche giorno;
- pulite accuratamente i vostri vasetti di vetro, non è necessario che siano sterili;
- inserite i prodotti nei vasi, avendo cura di chiudere bene il tappo;
- riponete i vasetti così composti al fresco e al riparo dalla luce diretta del sole (l’armadietto della dispensa è perfetto);
- aprite i vasetti ogni volta che volete, per prelevare la quantità di prodotto che vi serve in quel momento. Non è necessario che i vasetti siano pieni, li svuoterete un po’ alla volta con l’uso quotidiano;
- dopo aver prelevato il prodotto, accertatevi di aver richiuso con cura il tappo del vostro vasetto e riponetelo in dispensa.
Quanto durano gli alimenti essiccati?
Se li conserverete secondo le poche regole descritte qui sopra, i vostri prodotti rimarranno profumati, fragranti e gustosi perfino per anni! Ma noi consigliamo sempre di finirli entro i 12 mesi, così con il ritorno della stagione giusta potrete far scorta di nuovi alimenti appena colti! Un dettaglio: col passare del tempo potrebbero perdere l’effetto croccante, per quelli che lo avevano fin dall’inizio. Nessun problema, è normale. Prelevate di volta in volta la quantità che vi serve e ripassatela brevemente in essiccatore con programma P4 SuperHot (o comunque ad almeno 60 gradi). Per ulteriori indicazioni, leggete questo articolo!
Assolutamente da evitare
Vi sconsigliamo pesantemente ogni altra possibilità di conservazione. Sacchetti di carta o di plastica non ermetici (come sarebbero per esempio quelli da sottovuoto) lasciano passare l’aria dell’ambiente e con essa l’umidità contenuta. Alla lunga (e nemmeno così lentamente) i vostri prodotti si reidrateranno e rischieranno seriamente di fare la muffa!
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti
[…] la conservazione, come per ogni altro prodotto essiccato, utilizzate vasi di vetro del tipo Bormioli – Quattro […]
Riguardo ai tempi di conservazione, cioè per quanto tempo si conservano i prodotti essiccati e riposti nei barattoli con chiusura a vite? Grazie.
Se correttamente essiccati, anni. Ma finiranno molto prima…
Buonasera, da alcuni mesi essico con Biosec, ma dopo alcuni mesi, un barattolo di pomodorini ha preso la muffa e pure uno di albicocche. Le ho essiccate per più tempo di quanto da voi suggerito, ma ho avuto queste due brutte sorprese. Le domande sono due:
come si capisce se sono perfettamente essiccati gli ingredienti?
Ultima sapete se le muffe che si sprigionano sono molto pericolose? Ovvero mi chiedo se scartando i pezzi con la muffa il resto del contenitore si può mangiare senza mal di pancia o bisogna buttare tutto.
Grazie.
Stefano.
Buongiorno, secondo noi non è il caso di mangiare prodotti entrati in contatto anche indiretto con la muffa.
Il solo modo per capire quando un alimento è completamente essiccato, purtroppo, è l’abitudine: come per le torte in forno, per le quali ogni brava cuoca si affida alla prova dello stuzzicadente, per le prime volte consigliamo di lasciare i prodotti sempre qualche ora in più nell’essiccatore, quando crediamo siano pronti. Questo ci permetterà di verificare se l’alimento modifica ulteriormente il proprio aspetto. Se lo fa, non era ancora completamente essiccato. Dopo un paio di prove, di norma, si coglie perfettamente come si presentano i diversi alimenti a fine processo e non si hanno più sgradevoli inconvenienti come quello a lei occorso. Ricordate sempre che non correte mai il rischio di lasciarli troppo tempo nell’essiccatore: giunti a fine processo, non mutano ulteriormente, non si bruciano, non si rovinano in alcun modo. Quindi, non abbiate mai fretta, perlomeno le prime volte!
Buon giorno, sapendo che il grado di umidita dopo l’esicazione degli ortaggi deve essere del 10 per cento, conviene pesare il prodotto prima del l’esicazione e dopo in modo da stabilire il giusto valore e prendere esperienza specialmente le prime volte
Questa è una buonissima tecnica!
Attenzione alle lievi variazioni di alimento in alimento, vedrete comunque che ci prenderete la mano già in un paio di tentativi.
Però, ci raccomandiamo, essiCCazione sempre con due c! 😉
Buon lavoro a tutti! 😀
Posso chiedere se mi date indicazione su quale tritatutto, economico possibilmente, che possa ridurre a farina le fragole essicate, la zucca e le bucce di mandarino?purtroppo i miei tritatutto che ho in casa, buone marche per altro, non sono in grado di arrivare a tritare così finemente!Grazie mille.
Federica
Noi utilizziamo un semplice macinacaffè (una ventina di euro e si è a posto!), ma anche il Bimby ci dicono funzionare bene. Non sono invece sufficienti i normali mixer.
Buon lavoro!
Buongiorno, il fatto che alcuni alimenti come mele o zucchine che sembrano perfettamente essiccati , croccanti, dopo qualche giorno in barattolo diventino morbidi identifica una scorretta essiccazione o è normale? Premetto che non hanno sviluppato odori strani o muffe.
Questo comportamento compromette la loro conservazione?
Buongiorno! Se sono croccanti, può star certo che sono anche perfettamente essiccate. L’unico dubbio viene dal vaso di conservazione: se davvero ermetico e chiuso bene, dovrebbe permettere di mantenere l’effetto croccante anche per mesi (poi un po’ si perde, ma è sufficiente ripassare un’oretta con P4 le zucchine, subito prima dell’aperitivo, per riottenere le chips perfette!).
Tenga però presente che anche vasi non completamente ermetici ma comunque ben chiusi possono essere più che adeguati alla conservazione. Noterà però in questo secondo caso una lievissima reidratazione del prodotto contenuto, come ci scrive, senza che però ne derivino muffe o problemi di alcun tipo.
Altro discorso è – e la preghiamo di verificare accuratamente questo dettaglio – se il barattolo non è chiuso davvero bene o se, peggio ancora, conserviamo le zucchine in sacchetti per alimenti: le muffe impiegheranno tempo a farsi vedere (comunque il prodotto era correttamente essiccato, quindi non si deteriorerà immediatamente) ma prima o poi faranno la loro comparsa.
In sostanza: occhio a come chiudiamo i vasetti! 😀
Buongiorno, la mia richiesta riguarda cereali e legumi. Se metto in ammollo cereali e legumi per eliminare i fitati e poi li faccio asciugare nell’essiccatore per poi utilizzarli a tempo debito per autoprodurre della farina, hanno tempi di conservazione lunghi se riposti in vasi di vetro a chiusura ermetica? Cioè, vale anche per questi lo stesso principio di frutta e verdura essiccate, che si possono conservare a lungo? Grazie mille per una vostra conferma e cordiali saluti. Donata
Buongiorno Donata, non vediamo alcuna controindicazione nell’essiccare dei cereali o dei legumi dopo averli messi in ammollo. Per quanto riguarda la durata della conservazione, di solito frutta e verdura ben essiccate possono durare fino ad un anno… alla peggio poi inizieranno a perdere in colore e sapore. Grazie a lei e buona essiccazione.
Salve, una domanda di sicurezza. Ho essiccato le albicocche (di piccola taglia) tagliandole in 2 e usando i tempi e il programma suggerito. Sembrano essiccate bene, molto leggere e imbrunite. Ho la macchina X il sottovuoto, così ho fatto i sacchettini e li ho messi in dispensa. Son passate 2 o 3 settimane, ne ho aperto uno e ho notato che qualcuna ha fatto un liquidino denso e appiccicoso, appena appena. Niente muffe e nessuna alterazione del sapore. Forse era rimasta un pochino d’acqua in qualcuna ma non mi pareva. Esiste qualche rischio in tal caso, conservando sottovuoto della frutta essiccata nella quale è rimasta un pochino di acqua in più, tipo botulino o altro?! Grazie!
Buongiorno Lorenzo,
il botulino è un prodotto anaerobico che si sviluppa soprattutto in conserve e prodotti sott’olio a bassa acidità. Noi diciamo sempre che non esiste un prodotto troppo secco, perché l’essiccazione, quando è arrivata al termine non può proseguire oltre. Se non hai notato muffe, le tue albicocche non dovrebbero essere in pericolo. Magari controlla di tanto in tanto i sacchettini da fuori man mano che passa il tempo e verifica che non si alterino. Facci sapere!
Grazie tante! Si poi ho letto che molti tipi di frutta secca avendo un PH inferiore a 4,5 ed un bassissimo contenuto di acqua non creano un ambiente favorevole allo sviluppo del botulino! Quindi se ho capito bene l’unico problema sarebbero le muffe e quelle si vedono ad occhio nel caso si formino..?!
Sì, la muffa si vede bene in superficie!
Ok! Grazie mille!!!!
Salve, ho acquistato da poco l essicatore e son gia’ molto soddisfatta. Volevo chiedere al produttore due informazioni: nei cestelli la verdura a fette la posso leggermente sovrapporre per ottimizzare lo spazio oppure deve stendere le fette vicine ma non sovrapposte? volevo sapere se conservando le verdurine sott olio il barattolo deve essere sterilizzato? Grazie
Buongiorno, le sconsigliamo vivamente di sovrapporre le verdure perché le parti di contatto rimarrebbero umide e non permetterebbero all’acqua di fuoriuscire. Le fette vicine ma non sovrapposte vanno benissimo. Per quanto riguarda il sott’olio, è sempre buona norma sterilizzare i barattoli quando si fanno queste preparazioni. Buona essiccazione Roberta!
Buonasera. Sono alle prime armi con l’essiccatore Tauro. I risultati dell’essiccazione sono ottimi. Ho l’orto in piena produzione ed essiccato il possibile in vista dell’inverno. Ho comprato una macchinetta per la conservazione in sacchetto mi sotto vuoto ma, aprendoli dopo 2 settimane, il sapore delle zucchine era cattivo. Dove sbaglio? Conservo i sacchetti in dispensa. Grazie!!
Buongiorno Irene, la conservazione sottovuoto è senz’altro una buona norma ma con un prodotto perfettamente essiccato non è necessaria – in un barattolo di vetro pulito con coperchio a vite o a scatto va sempre bene (ma questo glielo diciamo solo per sua informazione, poi può scegliere la conservazione che meglio preferisce). Per quanto riguarda il sapore delle zucchine, ha notato una differenza tra quando le ha assaggiate prima e dopo averle messe nel sacchetto sottovuoto? Potrebbe dipendere dalla qualità stessa delle zucchine? A volte alcune hanno un retrogusto amarognolo… Con che programma le ha essiccate e per quanto tempo? Se ci scrive qualche dettaglio aggiuntivo cerchiamo di aiutarla al meglio. Grazie!
Grazie 1000! Appena essiccate erano buone. Uso i sacchetti per questione di spazio. Per timore ieri li ho messi in freezer ma forse ho esagerato! Uso il programma P2 per mantenere un’alimentazione il più possibile crudista ma forse sbaglio
Buongiorno Irene, se vuole usare il programma crudista doc allora serve il P3… il P2 lavora ad una temperatura un po’ più alta. Sottovuoto e freezer forse è un po’ tantino, anche perché quando un prodotto è ben secco e chiuso in un barattolo di vetro pulito (e conservato al buio e in un posto non umido, in una dispensa andrà benissimo) già abbiamo rispettato tutte le regole della conservazione degli alimenti essiccati 😉 Per quanto riguarda il sapore non è facile capire a distanza, visto che sembrano rispettati tutti i passaggi… Può fare un’altra prova (e se vuole, provare a conservarle in barattolo di vetro) e poi ci fa sapere? Grazie mille e buona essiccazione!
Grazie ancora per la cortesia. Vi farò sapere ☺
Mi avete convinto….. voglio l’essiccatore. Ma come scegliere la marca e modello? Ho visto che ci sono grandi differenze di prezzo. Come mi devo orientare per l’acquisto? Grazie
Buongiorno Cinzia, possiamo suggerirle vari articoli dal nostro blog: https://www.essiccare.com/novita-casa-biosec/. In questa sezione troverà molte informazioni sulla qualità dei nostri Biosec, per ponderare al meglio la sua scelta! Buona giornata
Salve io ho iniziato ad essiccare solo da tre giorni quindi per me è ancora tutto nuovo e un po’ mi impaurisce. Vorrei evitare di combinare guai o magari sprecare cibo.
La mia domanda è questa. Ho essiccato fettine di fragole, ananas e pesche e riposte in tre contenitori ermetici. Ho letto però che occorre passare tutto in freezer per 24 ore prima di riporre tutto in dispensa. È vero? Vale per tutti gli alimenti o solo per le farine? Io sono ancora dell’idea che una volta surgelato il prodotto va consumato entro le 24 ore. In questo caso è diverso. Grazie mille. ????
Buongiorno Francesca, ci siamo sentiti anche ieri su Facebook per lo stesso motivo? La ragione del passaggio in freezer è sostanzialmente questa: nei vegetali, il passaggio in freezer ci protegge dal rischio di sviluppare tarme del cibo (Plodia interpunctella), un lepidottero le cui larve si possono nutrire anche di prodotti essiccati. Le uova possono essere presenti nel cibo prima che venga essiccato e sono poi in grado di schiudersi e svilupparsi a livelli minimi di umidità… ma è davvero un consiglio in più, noi da veri essiccatori seriali in realtà non lo facciamo mai!! L’essiccazione è un metodo di conservazione naturale che preserva le proprietà del cibo. L’esperienza nell’essiccare ti porterà anche a fidarti di più quanto toccherai con mano i risultati ottenuti 😉
Siii ero io. Pensavo che da una delle due parti sarei riuscita a venirne fuori e in effetti ora penso che farò di testa mia e vediamo che succede. Grazie per l’attenzione. D’ora in avanti faro’ riferimento solo a Facebook. Buona serata.
Ho trovato 8 barattoli bormioli pieni di funghi essiccati, rimasti dimenticati da mia nonna per sei anni.
Aperto, i funghi sono perfettamente secchi, senza muffe ne altro.
Sono ancora commestibili ?????
Chi mi sa dare una risposta ?????
Lo sono, stia tranquilla Anna. Controlli bene l’assenza di muffe, cucini tutto e buon appetito! 🙂
Buon pomeriggio
ho acquistato ieri l’essiccatore, oggi esperimento con pomodori,,,grazie per i consigli
Salve….ho acquistato da poco essicatore biosec b5…ho cominciato con fichi e albicocche….pensavo mi fossero venuti bene ma a distanza di 10 giorni le albicocche sono muffite e i fichi sono molli…. è normale ?…a parte le albicocche…ma i fichi si possono mangiare o sprigionano distanze tossiche?…
Buongiorno Francesca, prima di riporli, i prodotti devono essere perfettamente essiccati, altrimenti il rischio è che facciano la muffa. All’inizio non è immediato riconoscere quando un prodotto è completamente secco, ma la rimandiamo a questo articolo dove cerchiamo di spiegare come fare a riconoscere il perfetto stato di essiccazione: https://www.essiccare.com/2018/05/03/come-si-fa-a-capire-quando-un-prodotto-e-perfettamente-essiccato/. Se le albicocche hanno la muffa ovviamente non vanno consumate, se i fichi sono solo un po’ più morbidi ma non hanno tracce di muffa probabilmente non l’hanno ancora sviluppata (però se li aveva riposti insieme le spore vanno un po’ ovunque e il discorso non vale). Buoni esperimenti!
Ho essiccato e messo nei vasetti di vetro i miei fichi… Ahimè purtroppo quando vado x mangiarli dopo qualche settimana mi accorgo che hanno preso la muffa…. Qualcuno mi sa dire perché, se ho sbagliato qualcosa, è se devo conservarli in un altra maniera…. Grazie.
Buongiorno Ivano,
quel che può essere successo è che alcuni fichi non fossero secchi del tutto o che il barattolo non fosse chiuso bene (o avesse dell’umidità all’interno). Il consiglio è sempre quello di far essiccare i prodotti del tutto, se poi l’obiettivo è la lunga conservazione. Provi a leggere anche questo articolo dal blog https://www.essiccare.com/2018/05/03/come-si-fa-a-capire-quando-un-prodotto-e-perfettamente-essiccato/ per avere qualche spunto in più! Non si scoraggi, può succedere, buona essiccazione 😉
Quando ripongo la frutta essiccata nei vasetti in vetro aggiungo anche un po’ di riso per assorbire l’eventuale umidità…faccio bene?
Ciao Anna! Se invasi i prodotti ancora caldi, appena usciti dall’essiccatore, non serve che tu metta il riso però può essere una buona accortezza, qualche chef lo fa 😉
Salve !
Ho letto con attenzione tutto ???? e vi faccio i complimenti
Io volevo sapere se posso aggiungere un po’ di zucchero e cannella alle mie mele selvatiche essiccate per eliminare l’umidità?
Mi piace tanto il tè con le mele e la cannella e magari aiuta anche per l’umidità.
Grazie e ancora complimenti.
Elvira
Buongiorno Elvira,
può aggiungerli in fase di essiccazione per aromatizzarli, perché di fatto l’umidità si può assorbire solo facendo fuoriuscire l’acqua e quindi essiccando bene il frutto! Buona essiccazione!
Buongiorno, nella frutta essiccata, anche se conservata correttamente, si possono sviluppare funghi o muffe con aflatossine , che sono invisibili ma estremamente cancerogene?
Grazie
Stefano
grazie
Buongiorno Stefano,
nel momento in cui il prodotto viene completamente essiccato, nei tempi giusti (evitando quindi prodotti semidry ed applicando le temperature corrette) e poi conservato in maniera corretta (chiuso bene in un vaso con coperchio che non faccia passare l’aria), non c’è molto rischio che venga attaccato da muffe e quant’altro. Ovviamente, essendo un processo che dipende da vari passaggi e dal farsi dell’esperienza, è veramente importante trattare gli alimenti con cura, portarli ad essiccazione completa e conservarli nel modo corretto, perché sono proprio queste le chiavi della buona riuscita del prodotto. Buona essiccazione!
buongiorno, mi è sembrato di capire che le mie arance e limoni essiccati non hanno bisogno del sottovuoto, me lo confermate? Per problemi di spazio, posso usare i sacchetti per il sottovuoto e sigillarli solamente?
Hai capito benissimo. Il sottovuoto non è assolutamente necessario se il prodotto è ben essiccato e anzi, potrebbe persino rovinarlo, frantumandolo. Assolutamente indicata la soluzione che proponi tu: sigillare i sacchetti senza metterli sottovuoto!
Salve
Sono Patty
Ho una piccola serra dove in estate essicco frutta e verdura
In particolare i gelosi bianchi
La serra raggiunge durante il giorno va 50 gradi
Va bene .
Per far reidratare le verdure essiccate e così mangiarle,cosa posso usare ? Io vorrei pure usarle per fare antipasti sott’olio da usare nel giro di poche ore,vorrei sapere se posso metterle in un sacchetto per alimenti,ben chiuso e poi metterle in congelatore. Grazie
Buongiorno! Per reidratare le verdure noi consigliamo di metterle a bagno in acqua tiepida per qualche ora. Poi possono essere condite con olio e aromi, al momento, di modo da creare un sott’olio express. Ma lei vorrebbe metterli in congelatore prima o dopo averli reidratati? Perché finché sono essiccati non sarebbe necessario ma non è sconsigliato, dopo la reidratazione sarebbe un ulteriore passaggio, forse poco indicato…
Buonasera. Potrebbe essere una buona idea aggiungere una bustina di Silica gel ai barattoli o ai sacchetti ermetici, nell’ottica di una lunga conservazione?
Grazie
Salve, meglio mettere un sacchettino di riso nei barattoli dei prodotti essiccati!
salve,ho essiccato arance kiwi e limoni con programma P4 ,la mia domanda è :ho comprato da tecnafood delle Vaschette in PET con coperchio incernierato vanno bene per la conservazione?
Ciao Domenico, noi consigliamo di conservare in vasetti di vetro a chiusura ermetica. Anche buste di plastica idonee al contatto con alimenti, sempre con cerniera, oppure utilizzare i sacchetti del sottovuoto (senza esagerare per evitare che il prodotto si sbricioli). Ti consigliamo di rivedere la diretta dove i nostri esperti parlano proprio delle varie tecniche per conservare al meglio: https://www.youtube.com/watch?v=CHb2Wmur2ws – oppure ecco un articolo del blog che spiega lo stesso argomento:https://www.essiccare.com/2020/07/01/lequilibrio-dei-prodotti-essiccati-la-perfetta-conservazione/