Mamma, che merenda!
Genitori, nonni o baby sitter: a noi occhi e orecchie!
La campanella è suonata ormai per tutti gli studenti e il cruccio più grande rimane sempre cosa dare loro per la merenda. Qualcosa che sazi, che sia nutriente e goloso al tempo stesso, senza appesantire. In vostro aiuto arriva Alessandra, la nostra super mamma vegana, che ha sperimentato 3 ricette per una merenda da favola.
Le chips di verdura fatte in casa, croccanti e gustosissime. Facili, senza bilancia!
Ecco il video procedimento.
Con settembre, oltre ai buoni propositi arrivano anche le paranoie per le merende sane! E così ho deciso di aiutarvi con una ricetta base ed elastica, come piace fare a me, per darvi la possibilità di crearla secondo i vostri gusti, secondo le preferenze delle vostre famiglie!
Ingredienti per la base:
1 parte di semi di lino, da macinare con 3 parti di acqua, che lasceremo riposare un’ora per ottenere una gelatina potentissima.
Andremo poi ad aggiungere gli altri ingredienti a piacere.
Ingredienti per le 3 diversi gusti:
Ecco le mie idee per creare le sfogliatine di 3 gusti diversi (ingredienti da aggiungere alla base):
PIZZAIOLA: 2 parti di pomodori sminuzzati finemente, origano, 1 parte di lievito alimentare, aglio, salsa soia.
ACE: 1 parte di carote grattuggiate finemente, 1 parte di mela grattuggiata finemente con il succo di mezzo limone, menta sminuzzata, 1 parte di sesamo, un pizzico di sale.
CIPOLLA: 1 parte di cipolla, 1 parte di sedano, sale, timo e maggiorana.
Procedimento:
Andiamo ad unire tutto insieme e stendere nei cassetti dell’essiccatore, sopra il foglio DrySilk che adagiamo sopra alla retina DrySilk net (altro accessorio di Tauro Essiccatori per rendere più semplice e veloce il processo di essiccazione).
Essicchiamo a 40 gradi per 36 ore o fino al raggiungimento dell’essiccazione completa.
Dopo 24 ore possiamo ribaltare il foglio e procedere solo con la retina.
Con qualche piccola modifica nel procedimento potete ottenere anche dei crackers crudisti! Basterà stendere il doppio dello spessore ed essiccare per più tempo, avendo l’accortezza di girare e tagliare le fette di crackers a metà essiccazione.
Buon anno scolastico a tutti (genitori compresi).
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti