Parola d’ordine? Fragole fragole fragole!
Hai detto maggio?
Cosa ti viene in mente? Fragole, fragole, fragole!
Attese tutto l’anno e finalmente pronte per poter fare delle scorpacciate giornaliere! I bambini ne vanno ghiotti. Se consumate in stagione il gusto è straordinario e se essiccate il risultato duraturo è assicurato.
Approfittiamo dunque di questa abbondanza. Conservare il gusto delizioso, i nutrienti e questo colore per tutto l’anno? Con biosec è facile!
Potrete utilizzare le vostre fragole (o scelte con cura dal fruttivendolo di fiducia) ed essiccarle nei cestelli del vostro biosec. Reidratandole poi nel porridge, tuffate per un effetto crok nello yogurt, da portare a spasso come chips per una merenda sana e alternativa per noi e per i ragazzi… le possibilità sono tante, iniziate ad essiccarle ora!
Pronti?
Pochi passaggi per la massima resa!
Scegliere bene per mangiare meglio.
La SCELTA della materia prima è sicuramente molto importante, che siano le fragole del vostro orto, della contadina o del fruttivendolo dove acquistate di solito, l’attenzione va alla qualità e alla genuina del prodotto. Fragole buone, non trattate, da gustare ora fresche – fate la prova, senza terminarle però – saporite, succose, ben mature.
Il lavaggio, da fare assolutamente anche con i più piccoli di casa.
LAVATE le fragole: può essere molto coinvolgente anche per i bambini piccoli, basta metterle a bagno e sfregarle dolcemente. NOTA BENE: l’acqua di lavaggio può essere riutilizzata per annaffiare le piante.
Fatte a fette o a spicchi, tagliare a piacere!
TAGLIATE le fragole nel modo che preferite: in 4 per il senso della lunghezza se non sono troppo grandi, a fettine per ottenere ad esempio delle chips o a quadratini da mettere nella granola.
Il taglio può influenzare il tempo di essiccazione. Ma niente paura, si tratta di poca differenza: più fini sono i pezzetti e prima si essiccheranno.
Un piccolo consiglio: per tagliare in sicurezza, potete dare un’occhiata al sito di Tauro: nel negozio online ci sono degli utilissimi guanti anti taglio. Guardali qui.
Essiccare con Biosec.
ESSICCATE a 40 gradi (la temperatura massima per conservare tutte le proprietà nutritive delle materie prime crude), ci vorranno dalle 36 alle 48 ore. Per le fragole tagliate in pezzi consiglio i fogli antiaderenti DrySilk, mentre per le chips io trovo fantastiche le retine DrySilk Net così da poter comporre 2 piani e raddoppiare la capacità dell’essiccatore.
Conservare in barattoli o buste.
CONSERVATE in barattoli chiusi ermeticamente, possibilmente dal riparo della luce, oppure in buste chiuse. La parte più difficile? Farle resistere a lungo: non perché non si conservano, ma perché vi verrà voglia di sgranocchiarle e provarle per colazioni e merende sfiziose oppure per decorare piatti e torte con fantasia.
Provate a resistere per godervele anche nei prossimi mesi, ora assaporate quelle fresche.
Alessandra di @semplicementealex3
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti