Sale grosso essiccato al vino rosso con aglio e rosmarino
Un sale insaporito con vino rosso ed essiccato con Biosec!
Un’essiccazione particolare, curiosa, che non vi aspettereste mai: essiccare del sale per fargli assorbire un aroma deciso, in questo caso un buon vino rosso (ma potreste farlo anche con altri liquidi)! Per questa ricetta ringraziamo Alba Balboni, che ha contribuito ad arricchire la community e noi l’abbiamo anche inserita nel libro Gente che essicca, per la precisione a pag. 75! Buona lettura ed essiccazione 😉
__
Ingredienti
- 1 kg di sale grosso
- due bicchieri di vino rosso
- due (o più) spicchi di aglio
- rosmarino
Procedimento
In un contenitore capiente mettete a marinare per un paio d’ore 1 kg di sale grosso, due bicchieri di vino rosso (consigliato un vino profumato), due spicchi d’aglio (o di più, a seconda dei gusti) e un paio di rametti di rosmarino. Quando sarà tutto ben insaporito, scolatelo fino a che non grondi più e stendete il sale sui fogli antiaderenti adagiati sui cestelli dell’essiccatore. Se volete, potete già togliere l’aglio e il rosmarino, altrimenti fatelo ad essiccazione terminata. La temperatura indicata è intorno ai 40 gradi per circa 13 ore. Il risultato è un ottimo sale da usare su carne e pesce, sia a crudo che in cottura.
Per aumentare l’intensità degli aromi, tritate finemente aglio e rosmarino invece di aggiungerli in spicchi o foglioline intere!
Programma e temperatura
t3 (o 40°C) per 13 ore
Referenze fotografiche: Donatella Simeone
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti
Fantastico questo insaporitore , genuino e facile da fare
Eccezionale!grazie
Grazie Floriana!