Limoo amani (limoni persiani) essiccati, con Labna!

I limoni persiani essiccati, ottimi per spezzatini con melanzane e carne

limoo amani essiccati

A volte le ricette etniche sembrano simili alle nostre come composizione (uno spezzatino per esempio) ma c’è sempre quell’ingrediente speciale che le rende diverse e ci porta verso gusti nuovi e lontani. Labna, in questa sua ricetta, ci svela proprio uno di questi ingredienti segreti (limoo amani essiccati): il limone persiano, difficile da trovare ma in caso di rinvenimento, da mettere subito in essiccatore 😉

__

Tra gli ingredienti più preziosi nascosti nella mia dispensa non mancano mai i lime e i limoni persiani essiccati, il cui nome originale è limoo amani. Questi due agrumi secchi sono molto adoperati nella cucina mediorientale, specialmente in quella persiana: spezzatini e zuppe calde in Iran sono spesso arricchiti da una nota aspra e fruttata, che li rende diversi da quelli di qualsiasi altro paese.
Se riuscite a mettere le mani su dei limoni persiani (che sono essenzialmente dei limoni minuscoli, ovali, simili ai qumquat) comprateli senza esitazione e provate a essiccarli in casa; se invece non volete spingervi più in là del fruttivendolo sotto casa, provate ad essiccare il più comune lime. In ogni caso, una volta che li avrete provati non potrete più farne a meno.
Nell’articolo di oggi vi spiego come fare in casa i vostri limoo amani e come utilizzarli in una ricetta tradizionale persiana, quella del khoresh bademjan, uno spezzatino con le melanzane che si prepara per le feste, per i matrimoni e – nella comunità ebraica – anche per lo Shabbat, la cena festiva del venerdì sera. Per la preparazione ci vogliono 24 ore circa.

Ingredienti
  • limoni persiani o lime
Procedimento

Procuratevi dei limoni persiani o dei lime il più possibile piccini, meglio se biologici; lavate bene la scorza e asciugateli con uno strofinaccio. Non tagliateli assolutamente: i limoo amani si essiccano interi.
Accendete l’essiccatore col programma t4 e disponete i lime interi sui vassoi, eventualmente rimuovendo un vassoio sì e uno no, in modo da ottenere più spazio per i lime.
Lasciate essiccare gli agrumi finché non sono ben asciutti: devono sembrare simili al gheriglio di una noce,  secchi, vuoti e leggeri.

Una volta preparati i vostri limoo amani, potete farci il khoresh bademjan, lo spezzatino persiano con melanzane e carne.

limoo amani essiccati
Il khoresh bademjan è uno spezzatino di manzo o agnello con melanzane e spezie. Si prepara partendo da un soffritto di aglio, cipolla, curcuma e cannella, a cui si aggiungono melanzane arrostite, pomodoro fresco e dadini di manzo o agnello. L’ingrediente che lo rende speciale però sono i nostri lime essiccati, che si aggiungono a metà cottura dello spezzatino, sbriciolati o macinati.

Da più di trent’anni i valori di domani

Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.

Scopri i nostri prodotti

Add Your Comment