• Home
  • Chef
  • Caffè essiccato e reso solubile

Caffè essiccato e reso solubile

caffè solubile essiccato

Caffè solubile essiccato, un’idea geniale, un utilizzo originale e molto comodo del classico caffè che da liquido può tornare secco, sotto forma di una nuova polvere trasformata e solubile. La firma di questa ricetta è quella dello chef Paolo Dalicandro, la cui passione per l’essiccazione non ha confini (ed è proprio questa che permette sempre nuove scoperte nella sua cucina!). Questa ricetta inoltre è tratta dal nostro nuovo libro “Gente che essicca” (pag. 205), a cui Paolo ha contribuito con molte idee preziose, originali e utili per ottenere preparati essiccati furbi e di comodo impiego 🙂

__

Ingredienti

Per il caffè solubile:

  • caffè

Per il gelato al caffè:

  • 1 kg di gelato al fiordilatte
  • 15-25 g di polvere di caffè secondo il gusto
Procedimento

Caffè solubile: preparate il caffè e mettetelo nella vaschetta di silicone, portandolo ad essiccazione completa alla temperatura che preferite. Quando sarà secco, frullatelo per ottenere una polvere solubile.

Gelato al caffè: amalgamate rapidamente la polvere nel gelato, lasciate riposare in congelatore per 30 minuti, poi mescolate nuovamente e il gelato sarà pronto da gustare. In caso abbiate una macchina del gelato potete utilizzare le stesse quantità.

Si possono preparare molti altri prodotti solubili, ma non tutti si potranno ridurre in polvere. L’importante è essiccare liquidi che abbiano meno fibre possibili, altrimenti non si scioglieranno facilmente in acqua.

Da più di trent’anni i valori di domani

Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.

Scopri i nostri prodotti

Add Your Comment