Verdure fritte al vapore di Stefano Gregoretti
Vi presentiamo il nuovo articolo di luglio, scritto dall’amico ultrarunner Stefano Gregoretti: stesso entusiasmo, immediatezza e facilità di realizzazione dei precedenti. Il suo obiettivo è di proporci ricette veloci da preparare ma ricche di principi e proprietà organolettiche. Se state pensando di partire per un lungo viaggio o qualche traversata impegnativa, abbiamo la soluzione che fa per voi! Le energie sono fondamentali per l’ottima riuscita dell’esperienza, quindi avere con sé alimenti pronti all’uso e ricchi di sostanze utili al nostro organismo è un’ottima scelta. Oggi Stefano vi propone una miscela di verdure, riso, lenticchie, burro di arachidi e salsa di soia. Gusto, energia e salute in un’unica ricetta, ovviamente essiccata con Biosec!
—
Durante le lunghe traversate sono sempre i grassi ad avere maggiore importanza, assieme ad una buona dose di carboidrati e verdure. Quest’ultime però difficilmente sono reperibili e, nel momento in cui dovessimo trovarle, è pressoché impossibile lavarle e sterilizzarle. Da qui il vantaggio di preparare cibi pronti a casa essiccandoli.
Evitare contaminazioni locali e ancor peggio disturbi gastrointestinali, è già parte della buona riuscita di un viaggio.
Questa ricetta è velocissima e si può preparare anche per cena a casa, in pochissimo tempo, senza sporcare mille pentole. Preparatene un po’ di più e quella che rimane la potrete essiccare e mettere in un sacchetto zip loc da portare con voi, per reidratarla poi con acqua bollente durante le escursioni.
INGREDIENTI
- 4 gambi di sedano tagliati a cubetti
- 4 carote grandi tagliate a fette grosse
- 7-8 pezzi di broccoli
- 1 tazza riso basmati
- 1 tazza di lenticchie precotte
- 2 cucchiai di burro di arachidi
- 2 cucchiai di olio di cocco
- 2 cucchiai di salsa di soia
PREPARAZIONE
Mettere tutto in una padella antiaderente, aggiungere un bicchiere d’acqua e coprire con un coperchio a cupola. Il mix di vapore e calore cucinerà il tutto in pochissimo tempo.
Se volete cuocete il riso separatamente oppure aggiungete il riso rimasto, da un precedente pasto, al mix di verdure.
Le carote e il sedano devono rimanere consistenti e non spappolati! Per essiccare, stendete il composto cotto nei vassoi dell’essiccatore e avviate il programma P1 per 30 ore.
COME SERVIRE
Una volta che tutto si è disidratato, inserire in un sacchetto per alimenti, aggiungere acqua calda ed aspettare che riso, legumi e verdure se reidratino. A piacere aggiungere altro olio di cocco o anche miso disidratato.
Carboidrati, grassi, proteine, fibre, vitamine e sali minerali… direi che c’è tutto!
Manca il nostro buon appetito ed eventualmente buona escursione 🙂
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti