Raw Veg

Crudismo – ricette e consigli

La cucina vegano crudista ormai è molto più di una moda: un sistema virtuoso di approcciare l’alimentazione e di prendersi cura del proprio corpo che si sta diffondendo pian piano anche tra i più scettici.

Che cos’è il crudismo?

Il crudismo postula un’alimentazione priva di cibi cotti, composta dunque unicamente di alimenti crudi, per l’appunto, e trattati a temperature che non superino i 40/42 gradi centigradi (al di sopra dei quali si inizia, per questa filosofia, già a parlare di cottura). Nato in California negli anni ’70, sbarca in Italia con i primissimi pionieri una ventina di anni fa, per poi prendere piede nell’ultima manciata di stagioni.

L’essiccatore per preparare ricette crudiste e vegane

L’essiccatore è uno strumento molto conosciuto ed apprezzato da coloro che scelgono un’alimentazione crudista. L’assunto di base è che il calore, rompendo di fatto le molecole degli alimenti, denatura e disperde la maggior parte delle proprietà nutritive del cibo.
Al contrario, l’essiccazione concentra ed esalta questi preziosi elementi, permettendo di conservare frutta e verdura anche nei mesi più freddi senza alterarne aroma, sapore e componenti organolettiche.

 

Provate i cracker di lino, le zucchine chips, le zuppe, le polpette e tutte le mille ricette piene di gusto e colore che un essiccatore ti permette di preparare con pochissima fatica e tantissima soddisfazione!

Croccante veg di fragole essiccate e nocciole

I nostri amici del Circo dei Sapori amano usare prodotti di stagione e maggio è il mese chiave per la comparsa delle fragole, che subito ispirano l’elaborazione delle ricette più...