Balsamo labbra alla menta essiccata con Biosec

burrocacao con menta essiccata

Continua l’appuntamento con la cosmesi naturale e con i piacevoli preparati che ci insegna a fare Elena, la nostra dolce maestra di yoga! Come completamento della routine di bellezza del nostro viso (con la crema all’acqua di rose e calendula) oggi ci occupiamo delle labbra, creando da zero un burrocacao idratante ed emolliente, perfetto per preservarle nella stagione invernale ma non solo, perché rimane molto stabile come densità. Buon lavoro, vi lasciamo nelle affidabili mani di Elena 😉 

__

Pian piano arriva l’inverno, le temperature si abbassano e a risentirne sono soprattutto le labbra. Questo mese vi spiegherò come preparare un buonissimo ed efficace balsamo labbra a base di karitè e menta essiccata con Biosec. Inoltre anche se le feste natalizie sembrano ancora un lontano miraggio, nell’aria si sente già parlare di regali e questa può essere un’idea originale ed economica. La combinazione di karitè, tocoferolo (vitamina E) e miele nutre in profondità le labbra, mentre l’estratto glicerico di menta apporta un effetto rinfrescante al preparato.

Materiali:

Flacone in vetro scuro
Colino e garze
Pentolini di inox
Bilancia di precisione
Cucchiai di plastica
Contenitori e ritagli di carta forno per le misurazioni
Vasetti

Ingredienti:

Iniziamo parlando dell’estratto glicerico, le cui dosi indicative per circa 100 ml sono:

  • 50 gr di acqua distillata
  • 50 gr di glicerina (non diluita, quindi con 85% di glicerolo minimo, 95% meglio ancora, se la trovate anche 99,5%)
  • 10-25 gr di menta essiccata
  • conservante Cosgard q.b.

Se avete una glicerina poco pura o diluita con tenore di glicerolo minimo inferiore al 95%, considerate la possibilità di inserire meno acqua nel composto.

Procedimento

Essiccate la menta con Biosec: prendete le foglioline, lavatele bene e disponetele nei vassoi avviando il programma P3 per 6/12 ore (controllate lo stadio dell’essiccazione della vostra menta aprendo lo sportello e toccando le foglie).

burrocacao con menta essiccata

Il procedimento per ottenere ora l’estratto è semplice e veloce: basta sminuzzare le foglie essiccate della pianta aromatica, metterla in un barattolo con chiusura ermetica insieme a pari quantità di acqua, glicerina e conservante (in base al peso). L’estratto glicerico che andiamo a preparare richiede il conservante poiché contiene acqua. Si lascia quindi macerare per 14-20 giorni, in un luogo buio e lontano da umidità e fonti di calore, si filtra con una garza e si ripone in contenitori adatti (possibilmente di vetro scuro con pipetta). Si conserva per circa 8 mesi.

Per il balsamo labbra

  • Cera d’api 20%
  • Tocoferolo 5%
  • Burro karitè 30%
  • Miele 20%
  • Estratto glicerico di menta 5%
  • Olio di mandorle/ricino/jojoba 20%
  • Olio essenziale di menta q.b.

Sciogliete a bagno maria la cera d’api insieme all’olio. Ritirate dal fuoco e verificate la temperatura, intorno ai 65 gradi aggiungete gli altri ingredienti, escluso l’olio essenziale. Mescolate il composto quel tanto che basta. Finché è ancora liquido, inserite l’estratto glicerico e gli oli essenziali e rimestate con un attrezzino minuscolo. A questo punto versatelo nei vasetti e lasciate riposare scoperto fino a completa solidificazione.

Ecco fatto il balsamo per le labbra; potrete portarlo sempre con voi in borsa e applicarlo delicatamente con il polpastrello sulle labbra!
Buono per voi e per le vostre amiche come pensierino di Natale, siete perfettamente in tempo per prepararlo 😉

2 Comments Hide Comments

Buongiorno Giovanni, la ringraziamo per la sua segnalazione! La nostra Elena non è una professionista, come abbiamo apertamente dichiarato, ma una grande appassionata di autoproduzione di cosmesi naturale. In azienda noi abbiamo anche testato molti dei suoi prodotti e ci siamo trovati bene. Nello specifico il burrocacao oggetto della ricetta è stato usato l’inverno scorso dalle colleghe qui in azienda, con buoni risultati. Ci interessa però approfondire la sua osservazione, perché accettiamo volentieri suggerimenti costruttivi, che possano far migliorare i nostri contenuti e le nostre “ricette”. Grazie mille, attendiamo un suo gentile riscontro. Lo staff di Tauro Essiccatori.

Add Your Comment