• Home
  • Antipasti
  • Cannoli di zucchine essiccate, ripieni di crema agli anacardi e pomodori secchi!

Cannoli di zucchine essiccate, ripieni di crema agli anacardi e pomodori secchi!

cannoli di zucchine essiccate

I ragazzi del Circo dei sapori sono molto stagionali nelle loro preparazioni, come è giusto che sia quando si usano prodotti freschi e si seguono i ritmi della natura. Oggi si lavora con le zucchine, trasformandone la consistenza con Biosec e creando una forma simpatica, un cannolo da riempire come fanno Alessandro e Jacopo o anche seguendo la propria fantasia. Da provare… e riprovare 😉 

__

L’anno scorso, più o meno in questo periodo, abbiamo partecipato con il nostro food truck ad un festival legato al benessere (a Jesolo) e c’è stato chiesto di preparare un antipasto completamente crudista. Vista la stagione e visto che che le prime zucchine stavano maturando, abbiamo deciso di accettare la sfida di creare questa ricetta, che oltre ad essere crudista è anche gluten-free. Abbiam voluto esagerare!

In realtà siamo rimasti sul semplice per non alterare il gusto delicato delle verdure che ci offre questa stagione e in più l’uso dell’essiccatore la rende già una ricetta unica, concentrando il sapore della zucchina.

Ingredienti:
  • una zucchina medio-grande
  • pomodori secchi
  • anacardi al naturale
  • semi di sesamo
  • semi di cardamomo
  • olio d’oliva
Procedimento:

Con una mandolina creare delle fette di zucchina tagliandola longitudinalmente. Questo vuol dire che verranno delle fette molto lunghe.

Per creare il cannolo sarà sufficiente arrotolare come uno stoppino la fetta . Poi, perché il cannolo resti in forma, sarà necessario utilizzare uno stuzzicadenti per fissare la parte superiore. Riporre i vari cannoli così ottenuti nell’essiccatore, utilizzando il programma P3 (crudista, ricordiamolo) per circa 24 Ore.

cannoli di zucchine essiccate

Quando il processo di essiccazione sarà concluso, i cannoli appariranno molto flosci, ma non temete, quando li riempirete riprenderanno la loro forma originaria.

cannoli di zucchine essiccate
Veniamo adesso al ripieno: in un frullatore mettere i pomodori secchi e gli anacardi e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo (se necessario aggiungere un po’ d’acqua). Tramite una sacca a posh riempire i nostri cannoli di zucchine, ungerli di olio e passarli in un misto di semi di sesamo e semi di cardamomo.

cannoli di zucchine essiccate
Per chi non la conoscesse, il cardamomo è una spezia molto profumata che darà al vostro piatto un sentore orientale e per ottenere il massimo dell’aroma è necessario aprire i semi e utilizzare solo la parte interna; in questo modo riuscirete ad insaporire al meglio i vostri cannoli.

cannoli di zucchine essiccate

Eccoli pronti, da servire subito. Se invece voleste conservarli, preparatevi i cannoli di zucchina essiccati, riponeteli in un vaso di vetro e poi all’occorrenza riempiteli con la farcia suggerita dal Circo.

Buon appetito a tutti 🙂

Add Your Comment