Il “Dal Bhat” nepalese, cibo da gara… e se lo dice Greg!

Dal Bhat essiccato

Dal Bhat essiccato

Ritroviamo Stefano Gregoretti, che, da ultrarunner per passione (oltre a essere un grande professionista), questa volta ci racconta di come, anche in Nepal, si possa trovare del cibo adatto a nutrire il corpo in maniera corretta, anche durante gare molto impegnative, come quelle in cui si cimenta lui. E una volta tornati a casa che si fa? Si prova ad essiccare queste preziose ricette che si scoprono viaggiando. Quindi, vediamo cosa ci ha portato Stefano dal Nepal direttamente dentro l’essiccatore! Ed è un’ottima idea per tutti: proviamo ad essiccare anche piatti inaspettati, sperimentiamo. Così, se vengono bene, potremmo sempre creare scorte essiccate dei nostri cibi preferiti. Da reidratare in un attimo.

__

Ci piace raccontarvi questo aneddoto direttamente dalle parole di Stefano Gregoretti, protagonista in prima persona!

“Durante la gara a tappe di 250 km in Nepal con Racing the Planet, mi sono avvicinato ad uno dei piatti tipici di questa popolazione montanara, oltre che di Bangladesh e India:  il rinomato “Dal Bhat“.
Durante la gara potevamo mangiare solo le nostre cose tenute nello zaino, era infatti (acqua esclusa) una gara in autosufficienza. Ma terminata la settimana “race” mi sono divertito a mischiarmi tra la popolazione, complice la barba che allora tenevo davvero lunga, e ad arricchirmi di esperienza culinaria! Ho ancora impressi odori, colori e suoni di atmosfere uniche al mondo.
Il Dal Bhat costava poche rupie e riempiva la pancia senza appesantire. Il piatto ideale per affrontare le lunghe salite himalayane. Attenzione però, semplice e facilmente digeribile non vuol dire necessariamente scarso o poco nutritivo.

Racing the Planet Stefano Gregoretti
In questo piatto, arricchito con spezie, c’è infatti tutto quello che serve per sostenere gli sforzi di una spedizione o di allenamento intensivi. Inoltre è gluten free! E una volta tornato a casa ho pensato che fosse un’ottima idea mettere in moto l’essiccatore e fare la mia versione di Dal Bhat essiccato.

Ingredienti

· 200 g di riso thai

· 1 cipolla gialla

· 2 spicchi d’aglio

· 250 g di lenticchie rosse pre cotte

· mezzo cucchiaio di zenzero in polvere

· 1 cucchiaio di coriandolo in polvere

· 1 cucchiaio di semi di cumino

· 400 g di vegetali tuberosi (carote, patate)

Procedimento

1. cuocere il riso a parte in acqua per circa 20 min
2. in una pentola mettere prima la cipolla e l’aglio senza usare l’olio da frittura ma solo acqua, aggiungere poi le verdure ed infine le lenticchie
3. una volta che è tutto cotto aggiungere poi il riso e le spezie, sale e pepe

Come servire

Disidratare il tutto con il programma P1 e confezionare sotto vuoto o in buste zip lock. Prima di servire aggiungere acqua molto calda e olio extra vergine d’oliva. Buon appetito e namasté!”

Leave a Response