Chips essiccate di melanzana alla Beria

chips essiccate di melanzana

chips essiccate melanzana

Torna, dopo una breve pausa, il nostro amico Martino Beria, il giovane chef vegano che ci propone sempre tante ricette per seguire un’alimentazione sana, con solo prodotti di origine vegetale. Oggi porterà la nostra attenzione sulla melanzana che, in quanto appartenente alla famiglia delle solanacee, se mangiata cruda può essere tossica per il nostro organismo. Per renderla commestibile, senza ricorre alla cottura, ci svela un trucchetto semplice ma molto interessante, il cui unico ingrediente è il limone! Difatti la marinatura è un procedimento utilissimo quando si vuole “cuocere” o “frollare” gli alimenti senza il calore. Quindi, chips di melanzane per tutti ma andiamo a vedere come le prepara Martino, con il suo inconfondibile tocco da chef 🙂

Pochi, pochissimi ingredienti per un antipasto gustoso o per uno snack da gustare in ogni momento della giornata. Le melanzane sono la perfetta verdura di stagione per tenere allenato il vostro essiccatore, quindi fatene una bella scorta, che siano mature al punto giusto e belle turgide. E da adesso si procede così:

Ingredienti
  • 4 melanzane nere mezze lunghe (si chiamano così quelle lunghe scure)
  • Sale
  • Succo di 2 limoni
  • Pimienton dulce 1 cucchiaino
  • Fumo liquido 1 cucchiaino
  • Zucchero di canna
Procedimento

Tagliate con una mandolina o con un coltello le melanzane a fettine verticali spesse 4 mm. Salate leggermente le fette e lasciatele scolare per 2 ore in un colapasta. Asciugatele con un panno e mettetele sotto il succo di limone a marinare per 12 ore: in questo modo la melanzana, persa l’acqua di vegetazione, con gli acidi del limone si “cuoce” diventando commestibile.

Strizzate bene le fettine di melanzana, asciugatele dal succo di limone e conditele con il resto degli aromi in una ciotola. Massaggiate bene per condire uniformemente.

chips essiccate melanzana

Distribuite le melanzane ora sulle placche del vostro essiccatore e fatele essiccare per 24 ore a 40°C.

chips essiccate melanzana

Queste chips di melanzana sono ottime da abbinare a una qualche salsa dip molto saporita, come snack ad inizio cena.

Buon appetito, sfizioso ma pieno di salute!

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Comments

    1. Buongiorno Graziana! Probabilmente c’è stato qualche intoppo nella selezione della materia prima, del procedimento o della conservazione, perché allo chef (e a noi) vengono veramente gustose e croccanti. Forse lo spessore? Ci faccia sapere il procedimento preciso, così cerchiamo di aiutarla a risolvere il mistero 🙂

Leave a Response