Insalata di lenticchie e cous cous essiccati

Lenticchie e cous cous essiccati

Lenticchie e cous cous essiccati

Torna Gregoretti, il nostro ultrarunner, e torna con una ricetta molto facile di lenticchie e cous cous essiccati che potrebbe diventare un vero must per gli sportivi all’ascolto ma anche per chiunque voglia mangiare un piatto sano e gustoso, soprattutto fuori casa. Il cibo, se trattato nel modo corretto, con rispetto ed equilibrio, ci può sempre fornire tutto il necessario per mantenerci il più possibile in forma e con una buona riserva di energie. Se poi riusciamo pure a cogliere qualche buon consiglio o ricetta qua e là ancora meglio!  E noi siamo qui per questo 😉

__

Ecco qua un piatto unico con tutti i macronutrienti che servono per poter gestire gli allenamenti di una stagione sportiva. Utilissimo per ridurre le infiammazioni muscolari quando si chiede quello step in più al corpo nei momenti di “carico”.
Mantiene il fegato pulito ed è altamente digeribile. In più, è vegan e gluten free!

Stefano Gregoretti

Questa insalatona richiede pochissimo tempo per essere preparata ed il giusto tempo per essere essiccata. Si può così portare in spedizione o al lavoro e reidratarla con poca acqua. Per chi è sensibile al glutine si può sostituire il cous cous con il riso thai.

Ingredienti

(quantità per 6 porzioni)

Una tazza di lenticchie verdi ben scolate
Mezzo cucchiaino da tè di sale
3 carote medie, pelate e grattugiate
2 tazze di cavoli tagliati a cubetti senza gambo
mezza tazza di pistacchi tostati o mandorle pelate
una tazza di albicocche disidratate (o se è stagione fatevele voi, vi spieghiamo qui come)
¼ di tazza di olive asciugate e tritate
1 cucchiaio di Zaatar (una miscela di erbe essiccate libanese che si può trovare su Amazon)
6 tazze di cous cous o di riso thai già cotti

Procedimento

Mettere le lenticchie in una pentola, aggiungere il sale e coprire con 5 cm di acqua. Portare ad ebollizione cuocendo a fuoco lento per 25-30 min. Scolare e lasciare raffreddare.
Mettere le carote, il cavolo i pistacchi o mandorle, le albicocche essiccate, le olive e le spezie Zaatar in una terrina da insalata. Aggiungere le lenticchie e il cous cous (o il riso) precedentemente cotto e mischiare fino a che tutto è ben amalgamato.
Mettere in frigo per 30 minuti prima di servire se avete intenzione di mangiarlo fresco oppure stendere sull’essiccatore in strati di 0,5 cm e fare essiccare completamente (con programma P1, controllando lo stato dell’essiccazione dopo 12 ore). Poi può essere tenuto in sacchetti sottovuoto (comodi per il trasporto) o nei comodi barattoli in vetro ben chiusi e va reidratato con acqua fredda (o tiepida) per gustarlo in qualsiasi momento della giornata o durante le vostre avventure.

Vi è venuta voglia di prepararlo e farvi un’escursione? Bene! Obiettivo raggiunto 😉

Leave a Response