Tè di Natale Regalo di Lisa Casali

2

te di natale

Manca poco, manca pochissimo a Natale e alcuni di voi staranno ancora pensando ad un regalino speciale, magari da preparare con le proprie mani, con quella cura che rende gradito anche il più piccolo pensiero! Lisa Casali, esperta di riciclo e ecocucina, ha pensato di aiutarci con un piccolo, quanto prezioso suggerimento. Perché non essiccare delle bucce molto aromatiche e comporre così dei preparati per infusi? Potrete variare il gusto a seconda della persona a cui lo regalerete e diventerà davvero una piacevole sorpresa!

__

Non so voi, ma i regali che più mi colpiscono non sono i più costosi ma quelli che le persone a cui tengo hanno preparato con le loro mani pensando proprio a me. Con questo spirito dedico a tutti voi questa ricetta semplice e antispreco, economica e salutare, perfetta come regalo per le persone che vi stanno più care. Quello che vi propongo è di preparare un mix per infusioni, un unico nel suo genere perché arricchito con frutta essiccata e spezie. Personalizzate il vostro Tè unendo ingredienti che lo renderanno ancora più unico e speciale e pensato ad hoc per la persona a cui lo regalerete. Aggiungete ad esempio fettine di zenzero essiccate per un Tè che protegge dal raffreddore, o peperoncino per un effetto potenziato. Cristalli di zucchero per chi ama il dolce, radice di curcuma essiccata per un effetto protettivo e benefico. Soprattutto non dimenticate di rendere unico il vostro regalo con un biglietto e una dedica pieni d’amore.

Ingredienti (per 10 confezioni regalo di Tè di Natale)
  • 150 gr. di Tè nero
  • La scorza di 1kg di arance
  • La buccia di 10 mandarini
  • La buccia di 1kg di mele
  • 10 anici stellati
  • 5 pezzetti di cannella
Preparazione

Sbucciate circa 5 arance, 10 mandarini, 1 kg di mele, tagliate le bucce a julienne e disponetele nell’essiccatore. In un’altra gratella essiccate anche le foglie di maggiorana fresca. Essiccate a 40° per 4 ore circa. Mescolate quindi il Tè nero con le bucce essiccate, la maggiorana, l’anice stellato, la cannella. Suddividete in bustine trasparenti o vasetti di vetro, decorate con nastri, etichette e biglietti colorati. Come istruzioni per l’uso indicate di mettere un cucchiaio di mix per ogni tazza, lasciate in infusione in acqua bollente per 5 minuti, quindi filtrate, dolcificate a piacere e gustate.

Lisa Casali

Leave a Response