Un week end speciale: volti, amici, salute e qualità al Fa’ la Cosa Giusta

gentebella

IMG_0461

Buongiorno a tutti e ben ritrovati dopo la pausa pasquale. Mangiato tanta cioccolata? Ecco, prima che lo chiediate, no: quella non si essicca, finirebbe solamente per sciogliersi al vento caldo dei vostri tunnel. E addio!

Oggi vogliamo fare insieme il punto di un’esperienza vissuta giusto giusto due week end fa: un pezzetto del nostro staff si è trasferito a Milano per una tre giorni intensissima di incontri, amicizia, riflessioni e sapori veri.

Dalla birra artigianale al succo di frutta bio passando per viaggi, abbigliamento, cosmesi e trasporti, il Fa’ la Cosa Giusta 2016 si è riconfermata una fucina creativa e in piena attività, da cui trarre spunti e lasciarsi contaminare per abbracciare stili di vita più consapevoli e comportamenti quotidiani – a partire dal consumo, quello che Paola Maugeri ha definito un vero e proprio gesto politico – nuovi ed orientati alla salvaguardia di noi stessi, del futuro che attende le generazioni a venire e del pianeta che ospita noi e loro.

logo-def

Immancabile la presenza di alcuni amici dieci e lode, che della responsabilità verso etica e salute sono un baluardo, come i ragazzi dello stand di Cibo Crudo, eccellenza assoluta in Italia per l’alimentazione crudista, ma più in generale per chi vuol mangiare sano davvero,imgres e i pazzi (credeteci, sono pazzi sul serio, ma pazzi bellissimi) di Cacao Crudo, un entusiasmante viaggio nella dolcezza che ha buttato all’aria la vita di seri e stimati professionisti i quali, un bel giorno, han mollato tutto per mettersi a produrre il cioccolato più commovente che abbiamo mai assaggiato.

tavolette

Per noi un’emozione unica lo showcooking del sabato pomeriggio con la meravigliosa Paola Maugeri e la sorprendente Francesca, sorella maggiore e chef d’eccezione per il nostro appuntamento dedicato all’essiccazione: colori, sapori, utilizzi originali ma al tempo stesso quotidiani e utili alla cucina di ogni giorno, hanno preso vita sul bancone del corner Valcucina tra le mani delle sorelle Maugeri, mentre Paola ci raccontava con trasporto cosa possiamo davvero fare per iniziare a cambiare le cose nel nostro piccolo, nelle scelte semplici, nel sacchetto della spesa.

Abbiate fede: tutto è stato registrato indelebilmente oltre che nelle nostre memorie anche su nastro: arriveranno a breve i clip e le ricette che Paola ha preparato apposta per noi e per questo appuntamento col gusto e il rispetto.

paola showcooking

E se sono anni che chiedete (ma prima o poi sarete ascoltati) un corso di essiccazione nella vostra Regione, vediamo se possiamo iniziare ad accontentarvi con questo: gli amici di Scelta Etica hanno filmato e condiviso su YouTube l’intero incontro di domenica sull’essiccazione! La nostra Sara ha affiancato lo chef e pasticcere Stefano Broccoli per racchiudere in un’ora tutto quel che c’è da sapere (o quasi) su questa tecnica millenaria e al contempo rivoluzionaria che, come recitava il titolo dell’incontro, potrebbe rappresentare una delle tante strade da percorrere per un futuro sostenibile. Mentre Stefano sfornava dolcezze sotto gli occhi ammaliati (e affamati) degli astanti.

Leave a Response