Idee Natalizie: l’Albero di Arance e le Mele alla Cannella

Christmas decoration isolated on white background

Christmas decoration isolated on white background

La proposta di oggi parla da sola. E lo fa ancor di più perché non è farina del nostro sacco ma arriva direttamente dall’estro creativo di un’amica appassionata di essiccazione.

Noi c’eravamo fermati alle arance utilizzate per addobbare il caro vecchio abete di Natale. Qui però si va ben oltre.

Non abbiamo ingredienti da elencare né complicati procedimenti da illustrare nei dettagli.Tutto quello che vi serve è una buona scorta di fette d’arancia e di mela ben essiccate, fili bianchi, trasparenti o addirittura con le lucine natalizie, pazienza e tanta fantasia. Guardate qui che meraviglia può venir fuori!

SAMSUNG DIGITAL CAMERARingraziamo la signora Romana per questa splendida idea e vi lasciamo con un altro piccolo suggerimento: le mele alla cannella.

Anche qui la semplicità spadroneggia, ma ci siamo resi conto che alla fine le idee migliori e che danno più soddisfazione sono, paradossalmente, quelle meno complicate.

Un pizzico di cannella basterà infatti, in questo caso, a rendere irresistibilmente natalizie le vostre fette di mela essiccate. Il procedimento è sempre lo stesso: tagliate a fette di circa 4 mm le mele della varietà che preferite (anche miste, se vi va), meglio se con la buccia e quindi biologiche per poterle mangiare in tutta sicurezza.

mele essiccate

Disponete le fette sui ripiani dell’essiccatore, cospargete abbondantemente di cannella, mettete ad essiccare (P1 o P2 andranno benissimo) per la notte e al mattino… voilà!, uno snack sano, un’idea sfiziosa per la colazione, da sola o nello yogurt, un fine pasto sano e goloso per tutta la famiglia!

2 Comments

  1. Seee, va be’…
    L’albero di fette è stupendo, ma scordiamoci che mi riesca.
    Circa le mele alla cannella, invece, vorrei suggerire l’impiego della varietà fuji, che è molto aromatica e – soprattutto – sugosa: affinché la polvere non si stacchi maneggiandole, le fette devono essere ben umide quando si procede all’essiccazione.

    Colgo l’occasione per proporre la variante delle pere spolverizzate di cacao amaro e cardamomo. Ci stanno un po’ di più ad essiccarsi, però, mi pare…

Leave a Response