Flan di Carote e Fiori di Erba Cipollina

tortini-fattoria
flan carote ed erba cipollina essiccata
Buon venerdì, popolo dell’essiccazione!
C’è da dire che di sti venerdì qua si essicca gran poco, vero? Avete ricevuto tutti la newsletter con tutte le ultime novità natalizie?! Bè, se la risposta è sì, conoscete già questa ricetta, ma ci piace ripostarla anche nel blog per avere tutto, ma proprio tutto a portata di mano e per presentare anche a chi non fosse iscritto alla nostra newsletter mensile la splendida azienda con cui abbiamo da poco iniziato a collaborare: la Fattoria delle Erbe.Appollaiato nel cuore delle prealpi venete, in piena terra trevigiana, abbiamo scoperto un gioiellino che della natura e dell’essiccazione ha fatto la propria passione, il proprio lavoro e la propria forza. La Fattoria delle Erbe si trova a Basalghelle di Mansuè (TV) in una splendida tenuta colorata e profumata da decine e decine di varietà diverse di piante aromatiche. E che ci fanno, poi, con questo tripudio di foglie e fiori? Ma è chiaro, li essiccano!

Fiori ed erbe essiccate

Andate a curiosare nel loro sito, scoprite quali e quante meraviglie si possono realizzare con erbe e fiori essiccati e poi provate a riprodurle direttamente a casa vostra, mettete il naso nel blog-ricettario, deliziatevi nel negozio online, perfetto per i regali di Natale, oppure fate un salto a trovare Annalisa direttamente alla fattoria per acquistare da lei i mille prodotti che la terra e il lavoro delle sue mani mettono a disposizione. Ovviamente in primavera non perdetevi le iniziative che Tauro sta iniziando a progettare con questa splendida realtà!

E passiamo alla ricetta che la stessa Annalisa ci ha regalato per deliziarci in questo mese gelido.

banner fattoria elle erbe
Per tutti coloro che hanno anche solo un fazzolettino di terreno in cui curano amorevolmente le proprie piantine aromatiche nella bella stagione, ma anche per chi, come la maggior parte di noi, ha solo qualche vaso in terrazza per riscoprire ogni giorno i profumi e i sapori genuini della nostra cucina e della natura più vera, la raccomandazione rimane la stessa: ricordatevi di far scorta durante l’estate!

essiccare l'erba cipollina

Come utilizzare i fiori dell’erba cipollina

Una parte delle vostre piantine deve finire nell’essiccatore per permettervi di riutilizzarle tutto l’anno!

Facciamo il conto di quanti ingredienti essiccati ci sono qui?!
Ingredienti per 6 persone:
  • 1 uovo grande
  • un cucchiaio di yogurt bianco
  • 500 gr. di carote
  • 1 cucchiaio di farina di riso
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
  • 1 cucchiaio di formaggio cremoso
  • 6 fiori di erba cipollina essiccati
  • formaggio poco stagionato
  • timo essiccato
  • sale aromatizzato alle erbe
  • qualche mandorla sgusciata

Procedimento:
Pulire le carote, tagliarle a pezzetti e cuocere a vapore per c.a. 15 min. A cottura ultimata frullarle con il  mixer e aggiungere l’uovo, la farina, lo yogurt, il formaggio cremoso, il pecorino grattugiato, il sale aromatizzato alle erbe e i fiorellini essiccati di erba cipollina precedentemente depetalati. Ottenuto un composto morbido e spumoso versarlo negli stampini e infornare a 180° per 20 min. Appena cotti, lasciarli raffreddare e prima di servirli mettere in padella a fondere il formaggio. Adagiare vicino al tortino di carote il formaggio fuso, spolverare di timo e di scaglie di mandorle.

2 Comments

Leave a Response