ORTO IN CUCINA: i Video Tutorial di Lisa Casali

dado

dado

Buon lunedì, essiccatori ed essiccatrici tutti!

Reduci dall’inaugurazione della nostra nuova sede aziendale, che ha avuto luogo sabato mattina e ci ha lasciati profondamente soddisfatti, commossi ed emozionati (check Facebook per tutte le foto!), cerchiamo di tornare alla normalità con un post che vi lascerà – speriamo – a bocca aperta.

Ricordate il nostro celebre dado granulare realizzato in modo completamente naturale grazie all’essiccatore? E conoscete per caso Lisa Casali, bravissima e ormai famosissima chef del riciclo (suo un blog, Ecocucina.org, interamente dedicato alla cucina con avanzi, scarti e metodi di cottura alternativi)?

ecocucina.org

Noi abbiamo unito le due eccellenze e guardate un po’ qui cosa ne è uscito?
Sappiamo che molti di voi desiderano moltissimo vedere dal vivo come funziona e come si usa un essiccatore. Ebbene, in questa clip Lisa vi accontenta e sappiamo per certo che lo farà ancora e ancora, per moltissime altre ricette.

Quindi non perdetevi i prossimi post!

La versione del dado vegetale di Lisa è ancora più green ed eco della nostra, perché fa uso di quegli scarti che in cucina di norma vanno buttati, ma che nella maggior parte dei casi racchiudono in sé ancora moltissime qualità utili e pienamente sfruttabili. Basta solo sapere come farlo.

Scoprite tutte le ricette, con e senza essiccatore, del canale Youtube che Feltrinelli dedica ai lavori di Lisa, nella speciale sezione Orto in Cucina, e seguite la nostra chef ora anche in televisione su LaEffe, canale tematico di Feltrinelli, con la rubrica Orto e mezzo!

Ingredienti

  • 300g bucce di carota
  • 300g foglie di sedano
  • 300g buccia e radici di cipolla
  • 450g di sale grosso (metà del peso delle verdure che utilizzerete)

Preparazione

Pulite le  verdure e lavatele. Stufate le verdure in pentola con il sale grosso (metà del peso delle verdure). Cuocete fino a quando tutto il liquido prodotto dalle verdure sarà evaporato. Disponete le verdure stufate nelle gratelle dell’essiccatore. Essiccate a 50° per 8 ore circa, fino a quando avranno perso completamente umidità.

Quando le verdure saranno del tutto essiccate, frullatele fino a ottenere una polvere fine.

Conservate il dado granulare in vasetti di vetro o sottovuoto. Per una perfetta conservazione è importante tenere il dado in un luogo fresco, asciutto e buio. Si conserva per un anno circa.

Consigli d’uso

Per un brodo istantaneo sciogliete un cucchiaio di dado per ogni mezzo litro d’acqua. Per un brodo limpido filtrate il dado prima di utilizzarlo.

2 Comments

  1. già usato da anni !! 🙂
    io aggiungo qualsiasi scarto di verdura (anche le estremità delle zucchine, le foglie più dure dei carciofi, le foglie verdi dei porri….. )

    1. che meraviglia! Noi ammettiamo di aver scoperto il riciclo con Lisa, ma ormai non possiamo più farne a meno. E siamo veramente curiosi di sapere cosa ci regalerà prossimamente!

Leave a Response