Pane Crudista alla Cipolla

P1010935

pane cipolla

Rieccoci! Terminata la pausa del ponte per il 25 aprile, siamo di nuovo ai posti di combattimento. E a quanto pare anche voi: nei giorni scorsi le vostre visite si sono fatte sempre più rade, mentre da domenica abbiamo registrato un superpicco di curiosoni che sono passati di qua a controllare cosa stessimo combinando.

Allora, per riagganciarci all’intervista di venerdì e continuare a scaldare i motori in vista del corso – manca una settimana, qui siamo tutti in fermento! – eccovi una proposta deliziosa e gustosissima per accompagnare i vostri pasti. Come sempre crudisti e non.

Perché le proposte di Sara Miss Vanilla sono le più buone, divertenti e saporite e vanno bene per qualunque tipo di alimentazione. E per gli amici crudisti (che di certo lo sanno benissimo): chi l’ha detto che si deve rinunciare al pane?!

Ingredienti:

  • 1 tazza di semi di lino
  • 1 tazza di semi di girasole
  • 5 cipolle rosse grandi
  • 60 ml salsa tamari o shoyu
  • ½ tazza olio EVO

Procedimento:

Macinare i semi di lino e di girasole anche con l’aiuto del frullatore o di un macinacaffè, affettare sottilmente le cipolle con una mandolina o un robot da cucina ed unirle alla farina di semi in una ciotola capiente. Aggiungere l’olio e la salsa di soia e lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere l’impasto su 2 vassoi dell’essiccatore e far essiccare a 40 gradi per 5/6 ore, girare la sfoglia ed essiccare per altre 4 ore.

9 Comments

  1. Non posso parlare per Mamma Papera, ma noi seguaci della dieta GIFT in questo “pane” (chiamarlo così è riduttivo) iperproteico ci sguazziamo.
    E se lo facessimo con i capperi?

  2. Bravi però mettere “ANCHE” i grammi oltre alle tazze sarebbe più rigoroso, farò le prove GRAZIE

Leave a Response