Zucchero a velo profumato agli agrumi (e idee regalo a volontà!)

dscn0713

Bentornati, siamo di nuovo tutti ai posti di combattimento dopo la (troppo breve e troppo mangereccia) parentesi pasquale?

Noi qui rotoliamo tutti e pianifichiamo con convinzione intensi periodi di disintossicazione a base di verdura e tisane, che tanto poi non seguiremo mai. Ma ci piace fingere che ci riusciremo almeno per 48 ore.

Prima di spendere due parole per la ricetta di oggi, vorremmo ringraziare tutti voi che siete passati a trovarci in questo mese di vita del blog: non siamo grandi esperti, le pagine che leggete sono il nostro primo parto, ma per noi è stato bellissimo scoprire che i contatti abbiano già superato di molto le 2000 unità in così poco tempo. Sappiamo che siete in tanti a curiosare tra queste righe, ci piacerebbe che lasciaste traccia del vostro passaggio, un commento, un consiglio, uno spunto, perché no anche una ricetta!

Ah, e se volete vedere in faccia qualcuno di noi, curiosate nella pagina Facebook: a breve tutte le foto della Fiera di Vita in Campagna!

Oggi, per la serie essiccare per decorare – ma non solo! – ecco un paio di idee sfiziosissime e semplicissime, dall’effetto spettacolare e garantito. Direttamente dal suo Blog Pensieri e Pasticci, Simo (ve la ricordate? Sua la ricetta delle barrette ai cereali e fragole essiccate!) ci regala due soluzioni irresistibili per utilizzare gli agrumi essiccati. Aspettiamo nuove foto!

“L’idea è quella di ottenere delle simpatiche fettine di agrumi da utilizzare come decorazione per vari pacchettini regalo che spesso amo fare…

Come seconda cosa, le scorze mi son servite per creare un profumatissimo zucchero aromatizzato.
Come ho fatto: è stato semplicissimo!
Ho lavato per bene gli agrumi e poi ho asciugato tutto con un panno da cucina.
Ho tagliato arance e limoni a fettine molto sottili, più sono spesse e più tempo ci si impiega ad essiccare… lo spessore deve essere di pochi millimetri. Le ho poi adagiate come vedete dalla foto sui cassetti da inserire nell’essiccatore.
Poi, con un pelapatate, ho tolto la scorza ad un’altra arancia e ad un limone non trattati ed ho deposto anche questi nei cassetti, che ho inserito all’interno del mio essiccatore.
Dopo aver selezionato il programma idoneo… me ne sono quasi dimenticata… fa tutto da solo! E che meraviglioso aroma si sente in casa…
Una volta terminato il processo essiccativo, ho estratto i cassettini, et voilà!

Le fettine di agrumi sono pronte per il primo pacchetto regalo da confezionare… amo rendere i miei regalini home made meno anonimi possibile, dandogli un tocco personale e colorato..

Prossimamente prometto che ve le mostrerò!

Con le scorze invece, ho realizzato uno zucchero a velo profumatissimo… lo potete usare per addolcire dei the o delle tisane, per preparare dei dolcetti deliziosi, o ancora come glassa a muffin e biscotti!
O anche, perché no, per fare un simpatico ed utile regalino alle vostre amiche.

Ingredienti per lo zucchero aromatizzato:

  • la scorza grattugiata di un’arancia
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 200 gr di zucchero semolato

Basta semplicemente dotarvi di un robot da cucina e di normalissimo zucchero semolato.

Per il dosaggio di una scorza di arancia ed una di limone essiccate, io ne ho usati 200 gr: versate lo zucchero e le scorze secche (che farete a pezzetti piuttosto piccoli, rompendole a mano) nel bicchiere del robot, azionandolo alla massima potenza per alcuni minuti… ed ecco un impalpabile zucchero a velo profumatissimo pronto in pochi istanti!
Procuratevi alcuni vasetti dalle forme più disparate… e il regalino è pronto.
Se invece è per voi…  un semplice vaso di vetro emetico o col tappo a vite, per evitare dispersione di aroma.”