Plumcake agrumato con frutta disidratata, ciliegie candite e latticello

6874273962_3f4ec3f872_c

Finalmente il venerdì!

Tiriamo tutti un sospiro di sollievo, sono settimane che non vediamo un week end degno di questo nome, per fortuna di lavoro qui ce n’è tanto (e ne siamo immensamente felici, oltre a sentirci pure un po’ fortunati, visti i tempi che corrono…), la fiera di marzo appena passata e quella di maggio ormai vicinissima non ci stanno dando tregua, e per questa Pasqua c’è davvero bisogno di ricaricare le batterie in vista dell’appuntamento col Taste di Milano e della stagione estiva, da sempre momento clou per il mondo dell’essiccazione.

Visto che ci attende un fine settimana un po’ più lungo del solito, con in mezzo anche una festa, probabilmente un bel pranzo coi parenti, magari anche qualche scampagnata nel sole, ci è sembrato perfetto salutarvi con la ricetta di un dolce che  più dolce non si può, coccolo, tenero, profumato e azzeccatissimo per questa Pasqua.

La nostra Imma cura un blog tutto da scoprire: Dolci a Go Go, è il posto giusto per tutti i golosi che amino la sperimentazione, la fantasia e l’originalità per la portata più attesa del pasto. Il dessert, ovviamente 😉

Tantissimi auguri di una Pasqua serena, piena di sole, di amore e di ottimi piatti da gustare in compagnia!

“Quanto mi piace sperimentare, è una cosa che mi mette allegria e voglia di fare e da qualche giorno nella mia cucina c’è un nuovo “amico” che mi permetterà di sperimentare l’essiccazione home made!!!

Ho iniziato con la frutta perché avevo già in mente un’ideuzza per un cake profumato da dare a colazione ai miei cuccioli, cosi ho tagliato delle arance, dei limoni e delle mele biologiche a fettine sottili e le ho inserite nei cestelli del mio essiccatore.

Ho programmato il tutto e la mattina dopo avevo queste deliziose fettine di frutta che hanno profumato tutta la mia casa!!

Il cake che vi presento è stato realizzato tagliuzzando tutte le mie belle fettine a tocchetti, ho aggiunto una manciata di ciliegie candite e al posto del latte ho usato il latticello… che dire, il profumo che emanava questo cake in cottura purtroppo non posso farvelo sentire, nè la morbidezza infinita, ma vi assicuro che è stata una colazione e una merenda con i fiocchi!!!

Ingredienti

  • 250g di farina 00
  • 3 uova
  • 2ooml di latticello (in sostituzione 125 di yogurt bianco e 75 di latte)
  • 200 g di zucchero
  • 100 ml di olio di girasole
  • 1 bustina di lievito
  • 100g di arance e limoni disidratati tagliati a cubetti
  • 50g di ciliegie candite tagliate e a tocchetti
  • Un pizzico di sale

Battete le uova con lo zucchero ed il sale, aggiungete il latticello e la farina e il lievito setacciati e in ultimo l’olio.
Unire la frutta disidratata e le ciliegie candite e mescolare bene tutto il composto e versate nello stampo mettete in forno a 190° per 40/50 minuti.”

2 Comments

Leave a Response